Lady Gaga ha rinnegato Artpop, il suo album flop del 2013: un disco che non riuscì a confermare il successo di Born This Way.
Lady Gaga ha rinnegato una volta per tutte Artpop. Per l’artista americana è come se quel fatidico album non fosse mai stato pubblicato. Lo ha affermato la stessa Miss Germanotta attraverso un tweet conciso che sa tanto di vero e proprio ‘ripudio’.
Un passo indietro che è stato alquanto apprezzato dai fan di Gaga, che hanno visto in questo tweet una dimostrazione di sincerità estrema nei confronti del pubblico e di se stessa.
Lady Gaga ripudia Artpop
Album del 2013, Artpop è senza dubbio il più discusso della sua carriera fin qui, quello che ha segnato la sua crisi a livello discografico. Una crisi dalla quale è uscita finalmente nel 2018 con il successo clamoroso del brano Shallow e della soundtrack del film A Star is Born.
Un successo che le ha permesso finalmente di mettersi alle spalle un flop che per anni è stato doloroso, tanto da farle scrivere su Twitter: “I don’t remember Artpop (Non ricordo Artpop)“.
Il flop di Artpop
Dopo una serie di uscite di altissimo livello, tutte inserite negli album The Fame e Born This Way, Lady Gaga nel 2013 pubblicò con grandissime aspettative Artpop, anticipato dal singolo Applause, ma non riuscì a raggiungere il successo sperato.
Addirittura, Artpop si fermò a 258mila copie vendute negli Stati Uniti nella prima settimana contro 1 milione e 100mila di Born This Way. Una debacle difficile da spiegare e che portò Gaga ad ammettere pubblicamente di aver sbagliato qualcosa, puntando il dito contro i cosiddetti traditori, responsabili di un flop con pochi precedenti.